About

Quando nasce AMCO?

La società AMCO Snc, nasce nell’ anno 1992, fondata dai quattro fratelli Cometti, specializzandosi principalmente nella produzione di macchine per lavorazioni meccaniche di vario genere, acquisendo cosi un ruolo rilevante nei vari settori merceologici: automobilistica, illuminazione, casalingo, rubinetteria e trasporti.

L’ azienda si è inoltre caratterizzata sin dall’ inizio per la realizzazione di macchine speciali su commissione, partendo dallo studio, progettazione e costruzione di prototipi realizzati per soddisfare le più svariate esigenze del cliente.

Transfer a tavola rotante per lavorazioni multiple, automazioni di processi produttivi, carico e scarico di macchine tradizionali, linee di montaggio e collaudi trovano la loro realizzazione attraverso l’ utilizzo di strumenti meccanici, idraulici, pneumatici ed elettronici al passo con le moderne esigenze tecnologiche.

Forniamo un elenco esemplificativo delle nostre produzioni:

  • Transfer con teste a controllo CNC
  • Transfer con teste a forare e/o filettare
  • Transfer per rullatura
  • Transfer per lavorazione vetro e ghisa
  • Macchine speciali per collaudo e tenuta
  • Macchine speciali per lavorazioni vetro
  • Macchine speciali per foratura spartifiamma
  • Macchine speciali per deformazione acciaio, ferro, ottone
  • Portale a sbavare assi bagno e CNC
  • Asservimenti macchine transfer
  • Realizzazione di particolari meccanici
  • Macchine automatiche/semiautomatiche per assemblaggi meccanici: OR, Vitoni, Astine, Contatti elettrici per forni da cucina, Induttori elettrici, Seeger e tazze a molla

 

Come si è evoluta nel tempo l’ azienda?

Inizialmente si trattava di un’ azienda molto piccola, che vedeva impegnati solo i 4 fratelli. La continua crescita del mercato, ha reso poi necessaria l’ espansione dell’ azienda, cominciando con lo spostamento della sede, da Lumezzane a Villa Carcina, per poi sfociare nell’ assunzione di personale specifico: disegnatore tecnico, fresatori e tecnici elettronici sono diventati necessari per seguire le necessità dei clienti.

Quali sono i mercati in cui è competitiva l’ azienda e quali sono i vostri punti di forza?

AMCO opera in tutta Brescia e non solo, avendo clienti anche all’ estero. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le svariate richieste dei clienti, producendo macchine specifiche per tipologia di lavorazione. Transfer a tavola rotante per lavorazioni multiple, automazioni di processi produttivi, carico e scarico di macchine tradizionali, linee di montaggio e collaudi trovano la loro realizzazione attraverso l’ utilizzo di strumenti meccanici, idraulici, pneumatici ed elettronici al passo con le moderne esigenze tecnologiche.

Cosa vi caratterizza rispetto ai competitors?

Innanzitutto l’ età media dei nostri collaboratori, ragazzi giovani pronti a sperimentare, innovare, realizzare macchine sempre più perfette e all’ avanguardia. Le nostre ultime realizzazioni fanno già parte del “modello industria 4.0”, con sistemi che permettono assistenza e diagnosi remota.